Chi siamo

Un team di professionisti uniti da un'unica visione dell'economia.

Teamwork and partnership corporate business

ADICO


ADICO

Riunisce Direttori Commerciali, Vendite, Marketing, Manager, Imprenditori, Consulenti che condividono i valori della crescita per lo sviluppo professionale. 
(www.adico.it)

ADVANCED SMART SOLUTIONS


ADVANCED SMART SOLUTIONS

Sviluppa progetti di Piani Strategici di Mandato per Sindaci, Amministratori e Dirigenti della Pubblica Amministrazione e di Azienda Pubbliche, affiancando Amministratori e Manager nell'attuazione dei piani stessi. 
(www.advancedsmartsolutions.com)

PLEF


PLEF

E' una libera associazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori
(www.plef.org).

IL NOSTRO TEAM

Dott. Giorgio Borgiattino
Dott. Giorgio Borgiattino
Master in “Piani di Emergenza e Barriere Architettoniche”. Presidente Ass. AREGAI, che predispone da 14 anni progetti di sviluppo sostenibile a livello nazionale ed internazionale. Green e Mobility manager di una grande azienda informatica. Esperto di filosofia e sociologia ecologica, gestione della sicurezza e piani di emergenza. Educatore e Formatore su pratiche di consumo critico, sistemi produttivi etici e sostenibili, progettazione partecipativa.
Dott.ssa Laura Cantoni
Dott.ssa Laura Cantoni
Laureata in Filosofia si è sempre occupata di ricerche di marketing, sociali e di opinione. Nel 2004 ha fondato Astarea, istituto specializzato in ricerche e consulenza per le strategie di prodotti/servizi, brand, corporate. Dal 1998 é attiva sui temi inerenti la Responsabilità Sociale di Impresa, collaborando con Sodalitas e con PLEF, di cui è socio sostenitore.
Dott. Antonio Corrias
Dott. Antonio Corrias
Manager in aziende nazionali e internazionali (Fiat e Alenia Finmeccanica) occupandosi di Sviluppo Organizzativo delle Risorse Umane, passato al settore Consulting, ha collaborato come partner con Coopers&Lybrand Mngm Consultants, ANDERSEN CONSULTING, ISVOR SOGES e GRAMMA in progetti di Change Management, Marketing e Sviluppo, Comunicazione. Imprenditore della formazione, consulenza e comunicazione.
Dott. Fabrizio Favini
Dott. Fabrizio Favini
Nel mondo del management consulting da 46 anni. Consulente, facilitatore e formatore per lo sviluppo del talento in Azienda. Migliora il rendimento del capitale umano favorendo la crescita di soddisfazione, motivazione, self-engagement, produttività. Utilizza le neuroscienze per favorire l’acquisizione delle competenze. Autore di diversi libri, Editore del magazine online rivoluzionepositiva.
Dott. Andrea Gasperini
Dott. Andrea Gasperini
Dottore Commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Socio AIAF, per la quale è Responsabile area Sostenibilità e della sezione “Osservatorio ESG” per la Finanza Sostenibile. Esperto di fattori ambientali, sociali e governance (ESG), il Bilancio di Sostenibilità, il Reporting Integrato (rif. IIRC, RNE e SDGs dell’ONU). Autore di libri ed articoli di management e finanza.
Dott. Luca Guzzabocca
Dott. Luca Guzzabocca
Esperienza trentennale come manager della funzione acquisti e approvvigionamenti presso imprese nazionali ed internazionali, co-fondatore di Acquisti & Sostenibilità, Oggi è General Manager di RIGHT HUB, nata per affiancare le organizzazioni non profit nei processi di miglioramento della loro efficienza operativa e della loro sostenibilità economica, ambientale, sociale ed etica.
Dott.ssa Enza Laretto
Dott.ssa Enza Laretto
Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, ha unito la sua passione scientifica all’organizzazione sistemica di imprese e territori, individuando una formula di successo messa a disposizione delle comunità locali con il modello LICET. Consulente in certificazioni d’impresa. E’ Presidente del cts dell’Ass. AREGAI e consigliere PLEF. Ha scritto "La ristor-azione virtuosa - guida all'uso del modello LICET - BES", con la prefazione di F. Maggino.
Dott.ssa Cristina Melchiorri
Dott.ssa Cristina Melchiorri
Giornalista, esperta del mercato del lavoro; incarichi professionali: segr. gen. Sunia, HR manager Edilcop, SCS counsulting partner, Soges co-direttore Italia centrale, general manager Libera Stampa, direttore centrale ambiente Provincia di Milano, CEO Advanced Smart Solutions. Pubblicazioni: «La perfetta strategia per la donna in carriera», «Dalla politica alla buona amministrazione», «Istruzioni per ragazze smart», «Gocce di leadership».
Dott.ssa Raffaella Pederneschi
Dott.ssa Raffaella Pederneschi
Laureata in Filosofia e Diplomata presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, è Consulente di Processi Creativi di Innovazione; ha messo a punto il Metodo di Ricerca Creativa per l’Innovazione divergente ed estetico per la generazione di “Opere collettive” in cui l’unicità dei soggetti coinvolti garantisce l’unicità delle risposte generate. Ha pubblicato articoli e scritti sul tema della Creatività per l’Innovazione per diverse case editrici.
Dott. Emanuele Plata
Dott. Emanuele Plata
Già dirigente Unilever, Direttore vendite Exportex, Direttore Commerciale Mondadori libri e D.G. Mondadori Spagna, Direttore Commerciale Heineken Italia, AD Carapelli Firenze, Consigliere delegato CRAI. Membro di CNGE e ASVIS e di numerosi comitati scientifici e di gestione di progetti per la sostenibilità. Co-fondatore e Presidente di Planet Life Economy Foundation dal 2012 al 2021, oggi ne è consigliere e promotore attivo.
Prof. Paolo Ricotti
Prof. Paolo Ricotti
Già AD di Perugina–Nestlè, CEO di Heineken Italia, CEO di Gruppo COIN e docente di Global Communication presso l’Università Bicocca di Milano. Fondatore di Planet Life Economy Foundation e past President dal 2003 al 2012. Autore di diversi articoli e libri sull’Economia Sostenibile per le imprese, le PMI, la società civile e i territori.
Ing. Angelo Spina
Ing. Angelo Spina
Managing Partner di Proserpina BS Soc. Benefit, erogante servizi di consulenza, temporary management, formazione per la riduzione dei costi, lo sviluppo sostenibile e circolare d’impresa, il reengineering nelle Operations e la trasformazione digitale. 30+ anni di expertise nella gestione d’impresa, cofondatore di Acquisti & Sostenibilità, membro di Comitati Scientifici per progetti di sostenibilità e docente a contratto in Italia e Svizzera in Università, Scuole di Business e Imprese.